Post

Visualizzazione dei post da 2022

Il conformismo degli intellettuali

“Il conformismo degli intellettuali non si misura su ciò che pensa la gente comune; si misura su ciò che pensano gli altri intellettuali” (George Orwell)

Storia

Il poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe disse: Colui che non sa darsi conto di tremila anni rimane nel buio e vive alla giornata. Non voglio che tu sia così. Voglio che tu conosca le tue radici storiche. Soltanto in questo modo diventerai un essere umano. Soltanto in questo modo sarai qualcosa di più di una scimmia. Soltanto in questo modo eviterai di fluttuare nel vuoto. Jostein Gaarder dal libro "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder

I computer

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. Albert Einstein 

Riscoprire l'insegnamento

Immagine
 Interessante seminario nazionale di formazione.

Ordine illegittimo

CCNL 2016-2018 articolo 11, obblighi del dipendente: h) eseguire le disposizioni inerenti all'espletamento delle proprie funzioni o mansioni che gli siano impartite dai superiori; se ritiene che l'ordine sia palesemente illegittimo, il dipendente deve farne rimostranza a chi lo ha impartito, dichiarandone le ragioni; se l'ordine è rinnovato per iscritto ha il dovere di darvi esecuzione; il dipendente non deve, comunque, eseguire l'ordine quando l'atto sia vietato dalla legge penale o costituisca illecito amministrativo;

Opzione di minoranza - Intervento

I l prof. Mauro Marchesan COMUNICA ai sensi e per gli effetti del comma 14 della legge 107 del 2015, di AVVALERSI in materia di programmazione didattica, di metodologie di insegnamento e di valutazione DELL’ESERCIZIO DELL’OPZIONE DI MINORANZA.  La presente opzione è redatta ai sensi del principio di autonomia professionale. Il principio inteso come LIBERTÀ D'INSEGNAMENTO è garantito dall' art.7 del D.Lgs 165/01 e dal Testo Unico D.Lgs 297/94.  Si richiede l' inserimento di questa dichiarazione nella seduta odierna del collegio dei docenti. 

Figure accessorie e non obbligatorie

Le attività legate alle funzioni di collaboratore del dirigente scolastico, responsabili di progetto, componenti commissioni, coordinatori di dipartimento, coordinatore di classe e referente di plesso,  sono accessorie e non obbligatorie. Tutte le prestazioni che non sono comprese negli articoli 28 e 29 del vigente CCNL sono attività aggiuntive per le quali non sussiste alcun obbligo per il docente.

PTOF e opzione di minoranza

L'articolo 1 del DPR 8 marzo 1999, n. 275 afferma che ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell'offerta formativa, rivedibile annualmente.  Il Comma 14 articolo 1 della legge 107 2015 che modifica l'articolo 3 del DPR 8 marzo 1999, n. 275 afferma che : “il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire: (omissis)”.

Viandante, non esiste il cammino - Antonio Machado

Viandante, sono le tue orme il sentiero e niente più; viandante, non esiste il cammino, il cammino si fa camminando. Camminando si fa il cammino e girando indietro lo sguardo si vede il sentiero che mai più si tornerà a calpestare. Viandante non esiste il cammino ma solamente scie nel mare.